domenica 16 settembre 2012

Tecnica a olio magro su intonaco



Lo so: sono una sciagurata.... è un secolo che non scrivo... e oltretutto devo ancora mettere lo schizzo di Matilde...
Prima o poi lo metterò.. giuro. Oggi però esco con questo nuovo post che tratta di pittura su cemento. Più nello specifico olio magro su intonaco.
Ho deciso di partecipare a quest'iniziativa, organizzata dal professor Lorenzetti del liceo Artistico di Lucca e sono molto felice di aver aderito.
All'inizio abbiamo preparato il così detto "cartone preparatorio", ovvero la base di cemento sul quale avremo lavorato. Abbiamo spolverato la superficie in maniera che risultasse più liscia possibile (per quanto possa risultare liscio un blocco di cemento).
Dopo abbiamo passato un fissatore (una sorta di intruglio fatto di acqua e colla vinilica) e poi abbiamo dipinto cinque lati del parallelepipedo di acrilico color ocra rossa.
Poi sul sesto lato abbiamo passato la calcina cercando di renderla omogenea e liscia... una bella impresa!
Una volta asciutta abbiamo di nuovo passato il fissatore e quando si è seccato abbiamo iniziato a ricalcare l'opera che ad ognuno i noi era stata assegnata. Sono tutti quadri di Nicolas Poussin, io ho "Cristo e la donna colta in adulterio".

Una scena abbastanza... affollata direi....
Il ricalco è stato fatto con carta da spolvero macchiata sulla parte che aderiva al cemento di rosso ossido in polvere. Il principio è quello della carta carbone... Durante questa fase ho avuto un piccolissimo incidente di percorso: dopo due ore di estenuante ricalco mi sono accorta che la polvere rossa non aveva attecchito sul cemento, rendendo così il ricalco che avevo fatto, invisibile...
Per cui, dopo un attimo di sconforto, mi sono rimboccata le maniche ed ho ripetuto l'ultima fase.
Una volta ottenuto il disegno sul cemento sono passata al procedimento detto "sinopia". Si tratta del ripasso di tutta la figura (sempre con l'acrilico color ocra rossa) dapprima a pura linea, poi dipingendo le parti in ombra e i mezzi i toni.

Ieri, finalmente, dopo due settimane di lavoro ho iniziato a colorare a olio magro (colori a olio diluiti con petrolio bianco e liquin)

Ecco qua la sinopia.






Dopo qualche giorno ecco una foto delle primissime fasi del colore.



22 Settembre




30 Settembre




Nessun commento:

Posta un commento