martedì 15 novembre 2011

Madonna col Bambino e due angeli


Circa due mesi fa mi è stato commissionato questo quadro ad olio. Si tratta di "Madonna col Bambino e due angeli" di Filippo Lippi.
Quando ho comincia
to a dipingere ho pensato: "Cavolo, ma ce la farò?!!!"
La tela è circa di cm 50x60, l'olio è una bella tecnica, ma molto molto lunga: la tinta ci mette secoli ad asciugare..
Poi invece piano piano il quadro ha cominciato a prendere forma, e devo ammettere che sono
piuttosto soddisfatta del risultato fina
le!
Putroppo l'immagine che ho caricato è un po'storta, dato che si trat
ta di una foto e non di una
scansione.

Dopo aver consegnato il quadro ho scoperto con gioia che la mia committente non era affatto soddisfatta di come avevo realizzato Gesù Bambino e l'angelo.
Li avrebbe voluti con un'espressione più dolce, ma Filippo Lippi li aveva fatti più o meno così ed io avevo cercato di attenermi il più possibile all'originale.
Dato che il cliente ha sempre ragione ho dovuto cercare di accontentarla, e così ho fatto una bella plastica facciale a Gesù e all'angelo...














2 commenti:

  1. Evuccia bello!!!
    Ma . . . quanta pazienza!

    :) a prestissimoooo!

    RispondiElimina
  2. Graziee! Beh sì, ci ho messo un bel po'!
    Ma mi sono accorta ieri che non ho fatto le aureole!

    RispondiElimina